WEBTOON, COSA SONO?

webtoon comics manga o fumetti

Leggiamo i nuovi manga, comics e fumetti online

Sei curioso di conoscere un nuovo mondo dove immergersi e stai cercando qualcosa da leggere per impegnare 5minuti.

Scopriamo insieme un nuovo modo di leggere

Fin da ragazzo sono stato attratto dai fumetti, comics e manga, da “Paperino” a “Ranma ½” passando a “Dylan Dog” e “Nathan NEver”. Crescendo, un po’ per pigrizia e un po’ anche per mancanza di tempo ho accantonato quasi del tutto questa passione.

Con la pandemia avevo bisogno di allontanarmi dalla tv, troppo statica per me; in un primo momento ho passato un paio di ore rispolverando pagine ingiallite dal tempo di vecchi fumetti, poi nel tentativo di trovare dei nuovi comics da leggere con il tablet

Se con un pc l’esperienza di leggere un fumetto poteva essere quasi accettabile, con gli smartphone spesso l’esperienza della lettura rendeva lo scorrimento delle pagine frustrante, quindi avevo accantonato questa passione. poi ho scoperto una frontiera totalmente nuova per me, i WEBTOON.

Con I tablet e smartphone sono nati i WEBTOON, i fumetti rivivono in digitale

I WEBTOON arrivano da lontano, più precisamente dalla Corea.
Questi fumetti digitali hanno conquistato l’asia , in circolazione dal 2013 sono approdati anche in europa, in italiano non sono tanti, moltissimi sono in inglese, e io che sono una frana con l’inglese devo ammettere che dopo un primo imbarazzo nella lettura, trovo la lingua utilizzata quasi a un livello scolastico che non ne compromette la lettura .

Perchè scegliere i WEBTOON e non i WEBCOMICS?

In primis per la facile lettura in sé per sé. I produttori di webtoon hanno adattato il layout alla lettura su smartphone con uno scorrimento delle tavole in verticale,rendendo più fruibili i contenuti.
In asia sono ormai diffusissimi, il Giappone che con i suoi Manga sembrava un mercato inviolabile ultimamente sta cedendo alle potenzialità dei webtoon.

Ogni anno il portale coreano https://comic.naver.com/index totalizza circa 100 miliardi di visualizzazioni.
La Pandemia di COVID-19 ha svolto la funzione di catalizzatore, dalla nascita del COVID-19 gli iscritti ai portali cinesi sono in costante aumento, l’ Europa non è rimasta immune al fascino dei webtoon, anche in Italia possiamo usufruire risorse della rete per reperire i Webtoon come su https://www.tacotoon.com/

Internet e il digitale in generale ha facilitato la diffusione di questa novità e reso più economico la creazione di webtoon a colori, di conseguenza è aumentato questo fenomeno anche in italia, assistiamo alla nascita di community e forum dove possiamo reperire maggiori info e restare in contatto con gli autori che preferiamo.

Un consiglio personale, come i fumetti tradizionali e i manga stampati su carta, anche i webtoon hanno vari stili e generi, provane un bel po, magari trovi ciò che più ti piace proprio in questi comics con lo scroll verticale, facciamo attenzione però, la censura coreana è più leggera,non come sui manga giapponesi ( MANHWA)( chi vuol intendere intenda…)

WEBTOON e non solo

Dalla Corea non provengono solo i webtoon, molte sono le tendenze culturali coreane che stanno arrivano in occidente.


L’arte coreana ha contaminato anche al cinema, ricordo un film oramai indelebile nei miei ricordi “Parasite” tanto lontano dalla cultura occidentale quanto originale,direi che i Coreani sanno lasciare il segno quando vogliono.

Con il K-POP in Corea si è evoluta anche la musica con gruppi oramai riconosciuti anche in italia.
Il successo del K-Pop arriva grazie e soprattutto ai BTS, tra i gruppi più influenti del K-Pop, i Big Bang e il gruppo femminile di K-pop più famoso nel mondo nate nel 2016, le Blackpink.

La serie TV SQUID GAME

Per ultimo voglio citare un prodotto coreano che rappresenta in maniera iconica tutta l’energia artistica e culturale che sta producendo la fucina Coreana ovvero SQUID GAME, la conosci, bene sei mio amico, se non sai cosa sia ,niente paura , è una serie trasmessa in streaming, sicuramente fuori dal comune, non vado oltre nella descrizione, guardala, non te ne pentira.

Per ora mi fermo qui, con i webtoon spero di aver aperto una finestra che si affaccia su un paesaggio coreano, nei commenti dimmi cosa ne pensi e magari condividi le tue idee,di certo mi sarà d’aiuto, lo sei anche quando condividi i miei articoli nei social che utilizzi. grazie per la collaborazione,

Leggi anche:

Dadish 3, Platform gratis per Android e iOS