Google Presenta Bard AI: Tutto Quello che Devi Sapere

Bard AI è pensato per essere integrato nella Ricerca Google e offrire risposte a domande complesse con una sintesi utile.

Bard AI Vs Chatgpt AI

Bard AI è pensato per essere integrato nella Ricerca Google e offrire risposte a domande complesse con una sintesi utile.

Google ha annunciato oggi Bard AI, un nuovo servizio di conversazione IA basato su LaMDA, il modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM, Large Language Model) presentato due anni fa. Per ora, sarà disponibile solo a un gruppo di tester, ma presto arriverà anche per il pubblico.

Bard AI e La Ricerca Google:

Bard AI è pensato per essere integrato nella Ricerca Google e offrire risposte a domande complesse con una sintesi utile. La sua funzione è quella di fornire un quadro generale su una varietà di opinioni e prospettive per rispondere a domande che non hanno una risposta univoca. Questo lo differenzia da ChatGpt, che è stato adestrato solo con dati fino al 2021.

Le Differenze Con ChatGpt:

Bard AI, a differenza di ChatGpt, utilizzerà le informazioni presenti sul Web per fornire risposte sempre aggiornate e di alta qualità. Anche Bard AI avrà un costo elevato, come ChatGpt. Google sta utilizzando una versione semplificata di LaMDA per il modello di Bard, ma questo modello più piccolo richiederà comunque una potenza di calcolo significativamente inferiore, per aprire il servizio a un pubblico più ampio.

La Strategia di Google sull’IA:

Google sta sviluppando tecnologie di IA da 20 anni e ha già introdotto prodotti come Google Lens e Google Translate. Con l’introduzione di Trasformer nel 2017, hanno potuto sviluppare modelli di machine learning come Bert, Palm, Mum e LaMda. MUM è mille volte più potente di BERT e ha una comprensione delle informazioni multilingue. Ora, con Bard, Google continua a imparare e migliorare la qualità e la velocità delle sue tecnologie IA.

Bert AI, Palm, Mum e LaMda

Bert AI, Palm, Mum e LaMda sono alcuni dei modelli di linguaggio più avanzati al mondo. Se sei appassionato di intelligenza artificiale o semplicemente curioso di come i computer comprendano il linguaggio umano, questi nomi ti suoneranno familiari. Ma cosa sono esattamente questi modelli e in che modo influenzano il mondo tecnologico di oggi?

Iniziamo con Bert, che è stato sviluppato da Google e pubblicato nel 2018. Questo modello di linguaggio è stato addestrato su miliardi di parole e frasi in diverse lingue, e ora è in grado di comprendere il contesto delle parole e delle frasi in un modo che i modelli precedenti non potevano. Ciò significa che Bert può aiutare a migliorare le ricerche su Google e a rendere le risposte ai assistenti virtuali più accurate.

Palm, sviluppato da Hugging Face, è un altro modello di linguaggio che sta attirando molto interesse. A differenza di Bert, che è un modello generale, Palm è stato addestrato su una specifica attività linguistica, come la risposta alle domande. Ciò significa che Palm è molto bravo a rispondere alle domande in modo preciso e pertinente.

Mum è un po’ diverso dagli altri modelli che abbiamo menzionato finora. Sviluppato da OpenAI, Mum è un modello di linguaggio che è in grado di sintetizzare testo in modo autonomo, creando frasi e paragrafi completi in base a un semplice prompt. Questo modello è molto potente e ha molte applicazioni pratiche, come la creazione di notizie e la generazione di risposte ai messaggi.

Infine, LaMda è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI che si concentra sulla comprensione del linguaggio naturale. LaMda è stato addestrato su una vasta gamma di conversazioni e testo, e ora è in grado di comprendere le relazioni tra le parole e le frasi in modo molto preciso. Ciò significa che LaMda può essere utilizzato per migliorare le conversazioni con gli assistenti virtuali e per creare chatbot più avanzati.

In sintesi, Bert AI, Palm, Mum e LaMda sono modelli di linguaggio che stanno rivoluzionando il modo in cui i computer comprendono e utilizzano il linguaggio umano. Questi modelli hanno molte applicazioni pratiche e sono destinati a influenzare il mondo tecnologico in molte altre aree in futuro.

In Chiusura:

Bard AI è la nuova IA di conversazione di Google basata su LaMDA e sarà disponibile presto per il pubblico. Si differenzia da ChatGpt perché è connesso alla Ricerca Google e utilizza informazioni sempre aggiornate sul Web per fornire risposte di alta qualità. Anche se avrà un costo elevato come ChatGpt, Google sta utilizzando una versione semplificata di LaMDA per il modello di Bard. La strategia di Google sull’IA è quella di continuare a sviluppare e migliorare la qualità delle sue tecnologie.

Leggi anche:

L’ INTELIGENZA ARTIFICIALEVIENE IN AIUTO AI SCRITTORI

7 Possibili impieghi dell’intelligenza artificiale

An important next step on our AI journey