Paperino e il Cappello Magico

DONALD DUCK NO MAHOU NO BOUSHI (THE MAGIC CAP)

Paperino e il Cappello Magico Donald Duck and The Magical Hat

Pubblicato per il Super Nintendo nel 1995 dalla Epoc, il protagonista è Donald Duck seguito da Paperina, Nonna Papera, Gamba di Legno e Pippo.
Il gioco è sostanzialmente un platform a scorrimento laterale, tuttavia nell’ introduzione del videogame sono presenti dei mini giochi.

Ambientazione

Paperino e Paperina passeggiano facendo compere, scorrono davanti alcune vetrine fin quando Paperina nota in un negozio il cappello dei suoi desideri, ma il prezzo è tutt’altro che economico, costa ben $300 e paperina rinuncia all’acquisto.

Paperino vuol compiacere la sua amata, per comprare il cappello si mette alla ricerca di un lavoro; ne prova 3 e un concorso a premi fin quando ha racimolato la somma necessaria per l’acquisto del regalo.

Il nostro amato papero giunto al negozio si rende subito conto che il desiderio della sua papera è andato esaurito, non gli resta altro che accettare l’invito di un personaggio misterioso, deve seguirlo nella torre dell’orologio in cambio della promessa che gli darà il cappello per Paperina.

Il personaggio misterioso in realtà non è altro che il Re Oscuro del Castello Magico, racconta del suo consigliere (assomiglia a Gamba di Legno) che lo ha tradito per diventare il nuovo Re Oscuro.
Il papero piu famoso deve sconfiggere il neo Re Oscuro del Magic Kingdom, con l’aiuto del compagno misterioso e il suo cappello magico.

Il nostro eroe viene condotto all’interno del castello, ma ha un solo pensiero in testa, vuole il regalo per la sua Paperina.
Il personaggio misterioso in realtà non è in possesso del cappello per Paperina, ma promette che una volta sconfitto l’usurpatore procurerà a Donald Duck l’oggetto tanto desiderato.

.

Il Gameplay

Donald Duck ha un indicatore di energia residua, può resistere a quattro colpi inflitti dai nemici, reintegra la salute trovando tacchini cotti ( interi o cosce di tacchino per recuperare l’energia di un singolo colpo subito), una volta terminata l’energia vitale Paperino perderà una vita per poi ripetere il livello di gioco attuale.

Donald Duck può camminare, correre, saltare, arrampicarsi, rimbalzare sulle molle, andare in bicicletta, ecc…
Al termine di qualsiasi fase del gioco si riceve una password da utilizzare per riprendere il gioco dal livello appena raggiunto.

All’inizio del gioco il player dovrà scegliere un lavoro ( sono quattro le possibili scelte ) per Paperino.

PaperboyPaperino consegna lettere a una serie di cassette postali in giro per una città.
LavavetriPaperino deve arrampicarsi sui davanzali delle finestre di un condominio (alcuni dei quali sono privi di davanzali) saltando e utilizzando un ascensore.
Bird NappedPaperino accetta di intrufolarsi nella casa di Pietro Gsmbs di Legno per recuperare Pippi.
Concorso a tempoPaperino partecipa a un gioco a premi.

Al termine di questi compiti, Paperino giunge alla misteriosa torre dell’orologio, non mancano i fantasmi che il nostro eroe dovrà sconfiggere illuminandoli con la lampadina, prestando attenzione a non cadere.

Dopo aver completato il gioco nella torre dell’orologio, Paperino viene inviato nel Regno Magico del Re Maledetto, deve sconfiggere la servitù di corte, utilizzare il cappello magico per nascondersi, correre, saltare e superare anche i boss dei quattro livelli successivi.
Completate le quattro fasi si giunge alla nave magica per arrivare al castello del Re Maledetto e così sconfiggere il Re Oscuro.

La sostanza del videogame

“DONALD DUCK NO MAHOU NO BOUSHI” è un grande gioco che purtroppo non era presente nel mercato occidentale, comunque ora non è difficile trovare valanghe di copie anche nel mercato europeo, se hai la possibilità di provarlo sia sul Snes o tramite emulatori sul Pc o in uno smartphone, non sarai deluso

Con questo videogioco sembra guardare i cartoni animati della “Disney”, anche la voce del papero è ben riuscita, il Super Nintendo ancora una volta conferma la sua validità.

Leggi anche:

Leggiamo i nuovi manga, comics e fumetti online

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.