ANDROID BOX , SMART TV , 2 SOLUZIONI A CONFRONTO.

Android Box Smart Tv 2 soluzioni da scegliere

Android Box o Smart Tv? Io preferisco le Android Box

Non sai cosa sia una Android Box?
Non è detto che te ne serva una ma se sei curioso seguimi con la lettura, ne ho provate una decina per me e i miei amici per i motivi più diversi. Spero di incuriosirti abbastanza e di dare delle risposte a domande che io per primo mi sono fatto davanti alla scelta per un nuovo acquisto.

Android Box e Smart Tv, a cosa servono?

  • Consultare i social network
  • Leggere le email
  • Guardare video su youtube o su telegram…

In pratica puoi fare tutto quello che già fai comodamente con un tablet o smartphonema lo farai attraverso la tua TV. Se già possiedi una smartTV magari non ne hai bisogno, ma se ne devi comprarne ancora una potrei spiegarti perché preferire un’ Androidbox con una TV digitale piuttosto che una smart tv con all’interno android o sistemi operativi simili.

Android Box e Smarth Tv, quali sono le differenze?

Le funzioni sono pressoché identiche ma le Android Box sono liberamente configurabili in quanto la maggior parte di esse non sono personalizzate dal brand che le produce, al contrario le smart TV sono vincolate dalle ditte produttrici che limitano a proprio piacere alcune funzioni di queste Tv.

La differenza economica tra una TV Android e la medesima Tv senza android a bordo può essere di alcune centinaia di euro mentre una smartbox costa dalle 25€ alle 100€ massimo.
Tralasciando il lato economico, la parte più ghiotta per me è il fatto di essere in possesso di un sistema operativo stock, ovvero android base,privo di eventuali blocchi del produttore.
Devo ricordare che molte sono le possibilità di utilizzo di queste scatolette attraverso App dedicate, magari non le conosco tutte ma provo a descriverne alcune nei paragrafi seguenti.

2 applicazioni che non devono mai mancare nelle Android box

La prima app che ti suggerisco e che può interessarti è KODI,
è un’app che non ho mai abbandonato, siamo tanti a giudicarlo come il migliore media player per android con la quale si può ascoltare musica o ancor meglio vedere i film che più ci piacciono sui migliori canali streaming. solo questa app mi porta preferire sempre una androidbox piuttosto che una Smart TV dato che su quest’ultima in linea di massima non si può installare KODI.

Il secondo impiego che ti suggerisco è TELEGRAM; se usi abitualmente Telegram non solo per la messaggistica ma anche per essere aggiornato su film ebook etc… ora la puoi utilizzare anche con la Tv,stupendo vero? Se vuoi anche controllare le notifiche dei social durante i Break pubblicitario dei Canali tradizionali, qui hai tutto l’occorrente.

Si ha libero accesso allo store di Google

Le SmarthTV hanno uno store con un numero di App limitato .Con le Android Box si ha accesso a tutto il catalogo di videogame dello store di Google, e se come me provi ancora nostalgia quando ripensi ai pomeriggi trascorsi da ragazzo in sala giochi o in casa con amici davanti ai primi home computer o meglio ancora le prime console ( io ancora adoro i vari super mario) Sappi che come i cellulari e i tablet qui si può usare Retroarch o emulatori dedicati, molto validi, per di più qui possiamo giocare con l’ausilio di gamepad repliche delle console che emuliamo, su Retroarch non vado oltre, magari in qualche altro articolo la riprendo per un approfondimento.

La funzione più utile è venuta alla luce quando con il lockdown per il COVID-19 avevo bisogno di seguire delle lezioni attraverso TEAMs e ZOOM, avrei potuto utilizzare un PC o un telefono ma, con una android box collegata a una webcam ho seguito le lezioni on line su un 42 pollici, lascio a te immaginare la comodità.

Quale Androidbox acquistare?

In commercio puoi trovare decine di modelli, dai costi più diversi con processori più o meno blasonati, per ora non ti suggerisco nessuna marca o modello specifico, d’altronde scrivo per condividere le mie esperienze, ma per poterti aiutare nella scelta ti posso dire di scegliere una box dal costo medio, presta attenzione al processore,io preferisco gli amlogic, con almeno 3gb di RAM e l’ultima versione di android.

Hai esperienze diverse?

Fammi sapere se ti è piaciuto questo argomento attraverso i commenti, così eventualmente posso illustrare altre soluzioni simili, ad esempio le Single Board Computer
aiutami a crescere, condividi questo articolo attraverso i social che utilizzi,a te non costa nulla, ma mi aiuterai a essere più motivato nel produrre materiale da farti leggere, grazie.

Leggi anche:

Password piu sicure, per difendere la nostra identità digitale.