App android per navigatore

Con la giusta App, tutti possiamo usare il nostro Android come Navigatore

In passato mi sono imbattuto in vere e proprie mulattiere cercando la strada giusta, ora grazie alle app android per navigatore ,ho meno difficolta a muovermi anche nel traffico di città grandi come Roma. Nel cercare una soluzione per non perdermi più nel traffico ho provato molte App per Android che utilizzano il GPS, ma a me piacciono le cose semplici e funzionali, così ne ho scelte 2.

La prima app android che ti propongo è “GOOGLE MAPS”

Credo che non abbia bisogno di presentazione,si trova preinstallato in molti smartphone dalla fabbrica ,se non la conosci provala, è collaudata e può far da riferimento per eventuali confronti con altre app; già il nome GOOGLE può dare garanzie alla maggior parte di utenti Android.

“GOOGLE MAPS” è un’ ottima app per navigatore, ma personalmente l’ho trovata un po’ legnosa nell’impostare le preferenze, per scegliere il tragitto con le varie impostazioni: per velocità di percorrenza, per consumi, per costo complessivo del viaggio o per lunghezza del tragitto. Se non è presente nel tuo cellulare, google Maps puoi trovarla qui

La seconda app per navigatore che ho adottato e che tuttora uso è “WAZE”.

Devo essere sincero, appena ho installato questa app sul mio dispositivo, me ne sono innamorato. Grafica sbarazzina, impostazioni semplici ed efficaci da mettere appunto.

Se si sbaglia una deviazione ( per me e all’ordine del giorno ) il programma rapidamente reimposta un nuovo tragitto.

Se lungo un qualsiasi tragitto si trova un incidente, un cantiere stradale, un’auto in panne o qualsiasi altro disagio che ostacola la viabilità posso segnalarlo come fanno altri utenti di questa app android per navigatore, così chi percorre lo stessa strada, con la stessa applicazione sul proprio cellulare avrà modo di utilizzare un tragitto alternativo riducendo così l’eventuale ritardo.

Ti assicuro che siamo in molti a utilizzare “WAZE”, provala ecco il Link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.waze&hl=it&gl=US

Oltre a “GOOGLE MAPS” e “WAZE”

Nello store di Google ci sono un’infinità di altre applicazioni, non le ho provate molte, ma tutte svolgono il loro compito, le ho installate un paio e una soltanto è attiva.

So che i smartphone non sono infallibili come le applicazioni d’altronde , quindi ti consiglio di fare come me ; scegline un paio o poco più, così se un programma va in crash lungo il tragitto hai un’ altra alternativa con cui rimediare.

Le applicazioni sono tantissime online… di seguito ne citerò alcune. utilizza quella che più ti piace, anche se non la leggerai tra queste righe, come tutte le applicazioni per smarthphone ci sono gratis o al costo di poco più di un caffe. Quale app utilizzare sarà una tua scelta, come tale ti porterà sulla strada giusta.

  • Sygic, molto apprezzato dagli utenti android, usa mappe TomTOM,segnala limiti di velocità, avvisa la presenza di autovelox. Sygic é un software a pagamento ma si può utilizzare gratuitamente per la prova di sette giorni. Scaricarla Qui
  • TomTom, marchio conosciuto fin dalla nascita del sistema GPS per auto, usa mappe estremamente dettagliate, è un’app ben strutturata,ma è a pagamento
  • Nav Free, softwere gratuito usa mappe OpenStreetMAp, se vuoi provarla scarica da qui
  • Route 66, uno dei programmi i più conosciuti, io personalmente prima della nascita di android lo usavo sui primi cellulari con Symbian OS in mio possesso, ha il supporto di realtà aumentata , può essere utilizzato anche off-line con il download di oltre 100 mappe, include funzioni a pagamento. App molto completa, adatta anche ai più esigenti.

Ti sono stato d’aiuto?

Come sempre ogni esperienza è soggettiva, positiva o negativa che sia vale la pena condividerla, partecipa nei commenti dicendo le tue preferenze. Se ti è piaciuta questa presentazione ti sarò grato se la condividi sui social che utilizzi.

Leggi anche:

Password piu sicure, per difendere la nostra identità digitale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.